Best Price Guarantee Arrow Calendar Verfügbarkeit an alle Betriebe anfragen:
Ankunft:   Abreise:

4 persone in auto

Buona sera, in base alle attuali norme è possibile spostarsi in auto in 4 persone ( non tutte dello stesso nucleo familiare) indossando la mascherina? Non ci sono restrizioni a 3 occupanti? Grazie mille
Frage gestellt von Claudia am 26/08/2020 22:22:38

Antworten: 1Obbligo mascherina: quando è obbligatoria in auto
Dopo il lockdown, da giugno 2020 i confini regionali sono aperti, la mobilità è consentita senza autocertificazione, perciò aumentano gli spostamenti in macchina ed è necessario sapere quando la mascherina è obbligatoria a bordo dei veicoli. Tutte le restrizioni previste fanno sì che all’interno del veicolo i passeggeri siano tenuti a rispettare le stesse regole valide nei luoghi pubblici e privati (quando sono presenti persone non conviventi). Inoltre è una buona regola provvedere alla sanificazione dell’auto periodicamente. Vediamo cosa ha previsto il Ministero dell’Interno, in ottemperanza alle misure di prevenzione e protezione nazionali.

Chi deve indossare la mascherina in auto
Portare la mascherina di protezione in macchina è un obbligo quando all’interno del veicolo è presente anche un solo passeggero oltre al conducente. Mascherina che deve essere indossata correttamente senza compromettere la visuale del guidatore e la sicurezza stradale. In ogni caso bisogna sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e preferibilmente lasciare un finestrino aperto che assicuri il ricircolo d’aria.

Se ci sono congiunti, amici o anche estranei ai quali si vuole dare un passaggio bisogna rispettare il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro (quindi il numero massimo di passeggeri consentiti dipenderà dalla grandezza dell’automobile), ed è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio. Le stesse regole valgono per un fidanzato non convivente.

Perciò per trasportare passeggeri non conviventi bisogna seguire scrupolosamente questi accorgimenti: la presenza del solo guidatore nel sedile anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori e per tutti la mascherina protettiva. Questo significa che sulla fila posteriore, la posizione dei passeggeri prevede che possano sedersi due persone al massimo, ammesso che la fila sia da tre posti e non da soli due (in pratica, il posto centrale va lasciato vuoto per distanziarsi).

Se dietro c’è una sola persona, deve sedersi dal lato opposto a quello del guidatore, in modo da distanziarsene il più possibile.

Tutte queste regole valgono anche per i tassisti, il taxi infatti è il mezzo pubblico più assimilabile al servizio di trasporto privato.

Per quanto riguarda le moto invece non è cambiato nulla rispetto alla precedente “Fase 2”: viene ribadito il rigoroso rispetto del distanziamento interpersonale, non si può andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi. Per quello che riguarda l’uso della mascherina per i motociclisti le direttive non lo specificano, si deve dedurre che vadano applicate le norme generali sull’uso dei dispositivi di protezione individuale. Pertanto chi va in moto può anche non metterla, sia viaggiando da soli, dato che il distanziamento è garantito, che in due, visto che è permesso farlo solo a soggetti conviventi (per i quali non c’è obbligo di distanziamento). Vi sono regioni come la Lombardia che con ordinanza regionale, hanno stabilito che l’uso del casco integrale con visiera consente un adeguato livello di protezione.

Quando non serve la mascherina in auto
Chi viaggia da solo non deve indossare la mascherina protettiva e nemmeno chi è a bordo con le persone dello stesso nucleo familiare convivente. Infatti gli unici ad essere esonerati dall’obbligo di indossare la mascherina sono le persone conviventi, che possono sedersi vicini senza rispettare la distanza di sicurezza. I bambini di età inferiore a 6 anni possono non indossare i presidi di protezione individuale, sia in macchina che all’aperto.

Ricapitolando, la maschera protettiva non è obbligatoria in auto quando a bordo c’è solo il guidatore; le persone in macchina (a prescindere dal numero) sono conviventi; nella rara eventualità in cui un’auto sia dotata di separatore in plexiglas tra le file dei sedili.

Tratto da: https://blog.linear.it/leggi-e-normative/obbligo-mascherina-vale-anche-in-auto

Antwort von Linear Blog vom 28/08/2020 16:16:03
Kennen Sie die Antwort auf diese Frage?
Ihr Name:
Ihre Antwort
 <  zurück zu den FragenVeröffentlichen
Hotels und Unterkünfte
St. Ulrich
St. Christina
Wolkenstein
Sport und Freizeit
Touristeninformationen
Bildhauer und Künstler
Webcams, Bilder und Videos
Home
Erweiterte Suche
Betriebe nach Service suchen