Best Price Guarantee Arrow Calendar Request the availability of all accommodations:
from:   to:

Coronavirus, il miracolo di Ortisei (art. www.ilmessaggero.it)

Coronavirus, il miracolo di Ortisei: già acquisita una parziale immunità di gregge.

Un posto splendido, tra i più incantevoli d'Italia. E che adesso potrebbe acquistare ulteriore fascino come località di villeggiatura. Perché il 49\% della popolazione di Ortisei, in Val Gardena, è immune al coronavirus. La scoperta è stata fatta dal dottor Simon Kostner che come volontario sta effettuando dei test sierologici nel centro salute e benessere «Balance» di un hotel nel cuore del paese. La località di montagna, storica meta di vacanze estive ed invernale, ha già acquisito una parziale immunità di gregge nei confronti del virus. Sono state testate 456 persone fra i 20 e i 59 anni e il risultato è stato sorprendente: il 49 per cento è risultato positivo. I test erano stati avviati al personale dell'albergo, poi sono stati estesi alla popolazione con un contributo spese di 30 euro a persona. Forse, anche inconsapevolmente, queste persone hanno contratto il Covid-19, visto che due terzi dei testati ha detto di non aver avuto sintomi.

Ogni giorno vengono effettuati 100 test. Messi a disposizione dal proprietario dell'Hotel, Klaus Sanoner, sono 1.000 e sono stati importati dalla Cina. Accanto al dottor Kostner, che peraltro era stato gravemente colpito dal virus ed ora è guarito, a fare le analisi ci sono anche altri due suoi colleghi, medici di base ed una infermiera.

«Alla fine della prossima settimana contiamo di terminare con i test», spiega il dottor Kostner dalle pagine del Dolomiten. I test vengono fatti all'entrata del centro Balance da medici ed infermieri con tutti i dispositivi di sicurezza del caso. Secondo Kostner la possibilità che in Val Gardena si sia già raggiunta una certa immunità di gregge è alta. «Si suppone che a Selva gli immuni siano ancora di più che ad Ortisei», così Kostner.

(Articolo del 18.04.2020 su www.ilmessaggero.it)

Question asked by IS-Admin on 18/04/2020 14:14:01

Answers: 0
Do you know the answer to this question?
Your name:
Your answer
 <  back to the questionsPublish
Accommodations
Ortisei
S. Cristina
Selva Gardena
Sport and freetime
Tourist information
Sculptors and artists
Webcams, pictures and videos
Home
Advanced search
Find accommodation by service